Registro elettronico, registro voti e comunicazioni scolastiche

Registro elettronico Ambiente Scuole Plus Il registro elettronico Ambiente Scuole Plus consente la digitalizzazione dei registri di classe e dei registri personali dei docenti. Tramite questo servizio il registro di classe diventa un potente strumento di riferimento e di consultazione sia per la scuola (firme dei docenti, note, avvisi, ecc.) che per le famiglie (compiti assegnati, attività svolte, note disciplinari, ecc.) e l'inserimento delle assenze avviene in tempo reale (appello) consentendo un significativo risparmio di tempo e di costi di gestione alla segreteria.
Il registro dell'insegnante permette l'inserimento dei voti, delle assenze, di note e annotazioni sull'apprendimento, delle verifiche scritte, degli obiettivi disciplinari, della programmazione didattica, ecc., sostituendo completamente il registro cartaceo e fornendo strumenti di report e di analisi molto importanti per la didattica e la funzione docente.
Sono presenti inoltre altre funzioni quali l'Agenda dell'equipe pedagogica, il registro didattico (per le udienze), la gestione dei registri speciali, la compilazione dei verbali dei consigli di classe e degli scrutini, l'invio di comunicazioni in bacheca, l'inserimento delle proposte di voto, la gestione dei coordinatori e dei segretari, la gestione degli scrutini, gestione esame di stato per le scuole secondarie di primo grado, stampe di griglie, tabelloni, consigli orientativi, certificazione delle competenze e di cittadinanza, stampa dei registri di classe e dei docenti, stampa delle pagelle in tanti formati, generazione delle pagelle in PDF, anche singole con download per i genitori in area riservata, ecc..
Il registro voti è perfettamente compatibile con il gestionale Sissi in Rete e MEDIASOFT, e consente di esportare-importare dati direttamente dal sistema in locale al sistema web, in export con tutti gli altri gestionali scolastici nello standard "Vatot" o Excel.

Quali servizi on-line offre ?

Il registro del docente

Il registro del docente consente la gestione delle ore di lezione allineato automaticamente con le firme del registro di classe, inserimento di assenze e simboli vari, sia da tabella generale di istituto che personalizzati per singolo docente, inserimento dei voti come da tipologie di voto configurate dall'istituto, inserimento voti orali, scritti, pratici e altri, inserimento delle prove di verifica scritte, configurazione per ogni singolo voto (visibile, calcolo media, commento, ecc.), gestione obiettivi personalizzati, gestione materie e sottomaterie, inserimento delle attività didattiche direttamente dal registro di classe, personalizzato oppure da argomenti della programmazione didattica modulare inserita dal docente stesso. Blocco dei voti personalizzabile per ogni singolo registro sia da parte del docente sia da parte dell'istituto. Visualizzazione da parte dei genitori solo dei voti visibili, subito oppure precedenti alla data di blocco dei voti. Stampe e report della situazione assenze e della valutazione didattica con generazione automatica delle medie aritmetiche. Inserimento proposte di voto e scrutinio on-line direttamente dal registro voti di Ambiente Scuole Plus.

Comunicazioni scuola-famiglia

Comunicazioni scuola-famiglia: consente l'invio e la lettura di comunicazioni riservate fra docenti e genitori per segnalare e prevenire problemi di apprendimento, disagi e difficoltà (udienze on-line). Comunica: invio di comunicazioni a tutti gli utenti del registro tramite bacheca, con testi e allegati e con conferma di lettura.

Avvisi alle classi

Avvisi alle classi: inserimento di avvisi alle classi da parte dei docenti per studenti e genitori: tipologie di avvisi personalizzabili per ogni sede scolastica (gite scolastiche, uscite didattiche, compiti domestici, recupero debiti, materiali didattici, ecc.), con inserimento di file allegati.

Documenti didattici

Documenti didattici: inserimento di ogni tipo di documenti didattici da parte dei docenti: programmazioni didattiche, piani di lavoro, relazioni finali, programmi per privatisti, recupero debiti, ecc., con inserimento di allegati e varie opzioni di visualizzazione (riservati, pubblici, per i docenti, per le famiglie, per il web, ecc.)

Prenotazione on-line

Prenotazione on-line dei colloqui settimanali con i docenti: gestione delle ore di ricevimento settimanali dei docenti e servizio di prenotazione on-line per i genitori, con assegnazione del numero progressivo e in base al numero di posti prestabiliti.

Sezione didattica

Sezione didattica: informazioni sulle classi, sulle materie, sui docenti, sui piani di studio, ecc.