Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Sito web dimostrativo Ambiente Scuole Plus - Forlimpopoli (FC)
Sistema web dimostrativo
"Ambiente Scuole Plus"
Forlimpopoli (FC)
Via Caterina Sforza 5/A - 47034
Sito web dimostrativo Ambiente Scuole Plus - Forlimpopoli (FC)
Sistema web dimostrativo
"Ambiente Scuole Plus"
LE FESTE DI NATALE NEL MONDO

Natale in Francia

La vigilia di Natale i bambini lasciano le loro scarpe presso il camino per essere riempite con i doni da Babbo Natale. Nelle piazze delle cattedrali viene rappresentata la nascita di Cristo, a volte con attori e marionette.
Nel Sud della Francia vengono bruciati dei tronchi d’albero dalla vigilia fino alla fine dell’anno. Tempo fa utilizzavano questi tronchi per costruire dei cunei per gli aratri. Era una tradizione per augurarsi un buon raccolto nella prossima stagione.

In molti Paesi africani, la coesistenza di culture religiose diverse ha dato vita ad interessanti incontri. Ad esempio, in Nigeria, si celebrano le principali feste delle religioni presenti in misura maggiore. Così, per Natale, le famiglie si riuniscono attorno agli anziani e tutti i conoscenti, senza far distinzioni tra i culti, sono invitati a partecipare alla cena della vigilia. In quella sera, vige infatti l'abitudine di lasciare aperto l'uscio di casa per far sì che chiunque si senta il benvenuto. La tradizione vuole che ci si scambi regali, spesso consistenti in cibi sia crudi che cotti. Ogni famiglia riceve ed offre molto più cibo di quanto in realtà se ne consumi, e questa abbondanza è considerata di buon augurio. Oltre ai doni alimentari, corre l'uso di donar vestiti, specie se i destinatari sono dei bambini. Nei giorni che precedono il Natale sono le ragazze che vanno di casa in casa, ballando e cantando accompagnate da tamburi.

Nessuna corrispondenza disponibile ...

Permalink: le feste di Natale nel mondoTag: le feste di Natale nel mondo
Visualizzazioni: 44576Tipologia pubblica

Feed RSS